Glossario

A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z
Ablazione - Processo di eliminazione del tessuto elettrico che determina un’aritmia. La ablazione può essere eseguita con approccio trans catetere, in concomitanza allo studio elettrofisiologico, o con approccio chirurgico, in corso di intervento.
Abulia - Incapacità di intraprendere e di portare avanti attività finalizzate. Quando è abbastanza grave da essere considerata patologica, l’abulia risulta pervasiva, e impedisce alla persona di portare a compimento molti diversi tipi di attività (per es., lavoro, interessi intellettuali, cura di sé).
ACHD - Adult with congenital heart disease (adulto con cardiopatia congenita).
Affetto - Modalità di comportamento rilevabile all’osservazione che è espressione di una condizione di sentimento soggettivamente sperimentata (emozione). Esempi comuni di affetto sono tristezza, esaltazione e rabbia. A differenza di umore, che si riferisce a un “clima” emozionale più pervasivo e durevole, affetto si riferisce a una variabilità più fluttuante del “clima” emotivo. Quella che viene considerata la gamma normale delle espressioni dell’affetto varia notevolmente, sia all’interno delle differenti culture, sia da una cultura all’altra. Le alterazioni della affettività comprendono: - appiattimento Assenza o quasi assenza dei segni di espressione affettiva. - inadeguatezza Discordanza tra la espressione affettiva e il contenuto dei discorsi o dell’ideazione. - labilità Anomala variabilità degli affetti, con cambiamenti ripetuti, rapidi e improvvisi nella espressione affettiva. - restringimento o coartazione Lieve riduzione nella gamma e nella intensità dell’espressione emotiva. - spegnimento Significativa riduzione nella intensità dell’espressione emotiva.
Agitazione (agitazione psicomotoria) - Eccessiva attività motoria associata con un sentimento di tensione interiore. L’attività è solitamente non produttiva e ripetitiva, e consiste in comportamenti del tipo andare avanti e indietro, essere irrequieti, torcersi le mani, manipolare i vestiti, e non riuscire a stare seduti fermi,
Agonista - Entità chimica, estranea alle sostanze endogene prodotte dall’organismo, che agisce su un recettore, ed è in grado di produrre il massimo effetto possibile tramite la stimolazione di quel recettore. Farmaco. Un agonista parziale è in grado di produrre solamente un effetto inferiore a quello massimo quando somministrato in concentrazione sufficiente per legarsi a tutti i recettori disponibili.
Agonosta - antagonista - Farmaco. Entità chimica, estranea alle sostanze endogene prodotte dall’organismo, che agisce su una famiglia di recettori (come i recettori mu, delta e kappa per gli oppiacei) in modo tale da risultare agonista o agonista parziale verso un tipo di recettore e antagonista verso un altro tipo.
Alogia - Impoverimento del pensiero che si può riscontrare osservando i comportamenti inerenti il linguaggio e l’eloquio. Possono esserci risposte brevi e concrete alle domande, e riduzione della quantità di eloquio spontaneo (eloquio impoverito). Talora l’eloquio risulta adeguato per quantità, ma fornisce poche informazioni in quanto troppo concreto, troppo astratto, ripetitivo, o stereotipato (povertà di contenuto).*
Ambiguo - In riferimento al situs cardiaco indica che non è destro né sinistro (indeterminato).
Amplatzer device - Un device autocentrante che permette una chiusura di difetti settali, embolizzazione di dotti arteriosi e di collaterali sistemico-polmonari per via transcutanea.
Anello sopravalvolare mitralico - Si tratta di un’anomalia che si riscontra a livello dell’atrio di sinistra e che produce una stenosi mitralica.
Anomalia cono-truncale - La migrazione delle cellule della cresta neurale è un momento cruciale nella settazione cono-truncale nello sviluppo sia dell’arteria polmonare sia dell’outflow aortico. Se la migrazione delle cellule neurali subisce un’alterazione possono manifestarsi delle anomalie cono-truncali la più frequente è il truncus arteriosus e l’interruzione dell’arco aortico; altri difetti possono essere la tetralogia di Fallot, l’atresia polmonare con DIV, l’assenza della valvola polmonare, malposizione dei grossi vasi con doppia uscita dal ventricolo destro, un ventricolo singolo o atresia della tricuspide. Le anomalie di migrazione delle cellule della cresta neurale possono essere associate con condizioni malformative complesse come il CATCH-22.
Anomalia dell’arco aortico - L’anomalia dell’arco aortico e dei suoi rami. L’anomalia principalmente descritta è l’arco aortico sinistro normale con anomalie dei rami; arco aortico sinistro con succlavia destra retroesofagea. Arco aortico destro: spesso associato con Tetralogia di Fallot e atresia della polmonare, truncus arteriosus e altre anomalie cono-truncali.
Anomalia di Taussig Bing - Indica una forma di ventricolo destro a doppia uscita in cui le grosse arterie originano in una posizione affiancata (side-by-side) in cui l’aorta origina a destra della polmonare e il difetto interventricolare è in posizione sottopolmonare. Il ventricolo sinistro si svuota attraverso il DIV prevalentemente nell’arteria polmonare e la fisiologia della patologia mima quella della trasposizione dei grossi vasi.
Anomalia di Uhl - Malformazione congenita che consiste in una pressochè totale assenza del miocardio ventricolare destro che si presenta con un marcato allargamento, dilatazione di entrambi i ventricoli e successivo rigurgito tricuspidalico. Si tratta di un quadro anatomico aritmogeno con displasia ventricolare destra.
Baffees operation - Anastomosi delle vene polmonari destre all’atrio di destra e la vena cava inferiore all’atrio di sinistra usando un allograft aortico per connettere la vena cava inferiore all’atrio di sinistra. Questa operazione provvede una parziale fisiologica correzione dei pazienti con una trasposizione completa dei grossi vasi ed è stata inizialmente descritta nel 1953.
CACH (canadian adult congenital heart network) - Si tratta di un’associazione che riunisce cardiologica, cardiochirurghi e tutti i medici interessati alla problematica del cardiopatico congenito adulto.
Dacron - Materiale sintetico spesso usato per costruire dei condotti protesici per palliazioni chirurgiche.
Elaborazione del lutto - Fase in cui la sofferenza può assumere anche una connotazione positiva e produttiva, nel momento in cui si è progressivamente ristabilita una maggiore sicurezza nel mondo interiore, tale da consentire il reinstaurarsi dei processi creativi ed il ritorno della speranza.
Fenestrazione - Una sorta di “finestra” che si apre tra due strutture la quale può essere sia spontanea, sia traumatica o chirurgicamente creata
Genere, disforia - Di persistente avversione verso tutte o qualcuna delle caratteristiche fisiche o dei ruoli sociali tipici del proprio sesso biologico.
Heterograft - Tessuto di trapianto o organo di specie diverse.
Intervento di Glenn - Intervento palliativo che ha come scopo quello di incrementare il flusso polmonare e aumentare in questo modo la saturazione di ossigeno sistemica creando un’anastomosi diretta tra la vena cava superiore e l’arteria polmonare. Questa procedura non determina un sovraccarico di volume ventricolare. Si descrivono: 1)Glenn classica: anastomosi della vena cava superiore direttamente in forma termino-terminale con un’arteria polmonare destra dopo che questa viene sezionata dall’arteria polmonare tronco. Le malformazioni artero-venose polmonari associate a desaturazione arteriosa sistemica sono complicanze a lungo termine tipiche. 2)Glenn bidirezionale: anastomosi termino-laterale tra la vena cava superiore e un’arteria polmonare che non |è stata sezionata dal tronco.
Ligamento arterioso - Struttura fibrosa normale che è rappresentata dal dotto arterioso dopo la sua chiusura spontanea.
Malattia di Roger - Eponimo che indica un piccolo difetto interventricolare restrittivo che non è associato con anomalie da sovraccarico sistolico ventricolare o che non comporta aumento della pressione arteriosa polmonare.
Tetralogia di Fallot - Si tratta di un’anomalia caratterizzata da una deviazione anteriore del setto infundibulare con conseguente formazione di un difetto interventricolare e di un’ostruzione all’efflusso ventricolare destro, di un’ipertrofia concentrica del ventricolo destro e di un cavalcamento aortico. Può talora associarsi anche a un’ostruzione a carico della valvola polmonare o delle stenosi periferiche polmonari. In alcuni casi è possibile che vi sia un’assenza del setto infundibulare e in tal caso vi è un aumento del flusso polmonare e si parla di tetralogia di Fallot rosa.