Sistema di supporto nazionale per adulti e genitori

“La creazione di un sistema di supporto alla pari nazionale per gli adulti con cardiopatia congenita e le loro famiglie”

Uno degli obbiettivi di AICCA è quello di creare un rete di supporto sociale tra gli adulti con cardiopatia congenita e le loro famiglie. Il progetto consiste nel creare momenti d’incontro in varie regioni italiane (per ora Lombardia, Sardegna, Calabria, Puglia e Sicilia) con l’obiettivo finale di realizzare una rete sociale nelle diverse regioni e nazionale.

Ci saranno 2 gruppi diversi per regione, uno per gli aduli, e un altro per i genitori. In ciascuna regione, gli adulti e i genitori partecipano a un “Focus Group” iniziale dove i partecipanti stabiliscono un calendario di incontri e le modalità di incontro, a seconda delle loro necessità.

In ogni gruppo, sarà scelto un leader cardiopatico congenito e un genitore che faranno da coordinatori dei gruppi regionali. Tutti i coordinatori regionali avranno la possibilità di un confronto con Edward Callus, Emilia Quadri, psicologi e Giovanna Campioni, coordinatrice di AICCA, ideatori e coordinatori del progetto.

Questo progetto è stato realizzato grazie al contributo della Medtronic Foundation.