Il polpo blu

Voglio raccontarvi una storia… incredibile.

un piccolo polipo, che crescendo stretto ad uno scoglio è diventato grande ed ha imparato a nuotare negli oceani…

La nostra storia inizia molto tempo fa…

Siamo nel 1964. Durante un’autunnale giornata di Settembre, in una piccola città affacciata sul mare, nacque una bambina di nome Lisa, la quale aveva tanta voglia di vivere.

Pultroppo i medici le dettero solo sei mesi di vita, perchè il suo cuoricino era malato, si trattava di “Atresia della Tricuspide”, una grossa malformazione cardiaca, a causa di ciò, lei era nata blu. I suoi genitori non si fecero prendere dallo sconforto e non si dettero per vinti . La madre era molto speranzosa e cercò i migliori cardiologi di tutta Italia . La piccolina cresceva tra le attenzioni materne e le difficoltà quotidiane. Un giorno però successe qualcosa che cambio la sua vita. La madre come sua abitudine accese la Tv e con grande stupore vide un gandissimo cardiochirurgo di nome Gaetano Azzolina. Da subito l’uomo le ispiro molta fiducia, lo contattò immediatamente per fargli visitare il cuoricino della figlia, per affidarla alle sue cure.

All’età di soli cinque anni ,la nostra piccola Lisa fu operata al cuore dal Dottor Azzolina. Fù un intervento molto delicato ma andò bene. Nonostante ciò il dottore, disse ai genitori che questa operazione non bastava e che ne occoreva un altra in tempi futuri. Il tempo passava, la piccola Lisa presto divento una ragazza e inizio a rendersi conto che non era come tutti gli altri. A causa della sua malfunzionante cardiaca aveva le labbra blu e i suoi compagni di scuola la deridevano per questo. Ma perchè non poteva essere come tutti gli altri? Perchè non poteva correre e divertirsi con i suoi compagni? Perchè doveva nascondere le sue labbra così diverse dietro ai suoi pugni?

Così la ragazza divenne quindicenne, i primi amori sbocciarono e nacquero le prime amicizie che la facevana sentire “speciale”.

Arrivo anche la seconda operazione . Ancora una volta il Dottor Azzolina riuscì a salvarla, adesso il problema non era più il colore blu delle sue labbra ma una grande cicatrice che tagliava verticalmente il suo petto.

Le persone la additavano, lei se ne vergognava tanto da portare sempre le maglie a collo alto. L’estate al mare, il problema era ancor più grande e per nasconderla si metteva sempre il costume intero con una lunga collana sopra la sua più grande vergogna. Fù un’Amica a convincerla a mettere il bikini e ricordarle che quella cicatrice le aveva dato la vita.

Un giorno… un autunnale 13 Ottobre del 1984… un incontro le cambiò per sempre la vita .

Quella sera si era imbucata ad una festa in discoteca con una Amica, Lisa fu catturata dagli incantevoli occhi di un Ragazzo che trasportato dalle note di un ballo lento, la invitò a ballare. Nacque una sintonia cominciarono a frequetaesi. L ragazza pensava di aver trovato il suo Principe Azzurro; ma aveva paura che tutta questa magia svanisse non appena avesse parlato del suo CUORE MATTO. Un giorno Lisa si fece coraggio, arrivata su una spiaggia riusci finalmente a dire al suo principe del suo cuore.Non conosceva la reazione di lui e per un attimo ebbe paura di perderlo per sempre. Ma non fù cosi. Gli anni passarono, il Principe Azzurro le chiese di sposarla. Il giorno del matrimonio, Lisa ormai donna si sentiva una Principessa, tutto intorno a lei prese vita e colore. L’unico suo rammarico era di non poter dare alla luce un figlio per il suo amato Principe perchè il suo cuore non glelo permetteva.

Trascorsero gli anni …felicemente…pultroppo il suo cuore si ammalò di nuovo e dopo una precipitosa corsa all’ospedale S. Donato di Milano, Lisa fù operata d’urgenza dal Dott. Alessandro Frigiola. l’operazione fu eseguita proprio il giorno del suo qarantatreesimo compleanno…. Fu una lunga e difficile operazione ma Lisa con la sua grande voglia di vivere ce la fece. Risvegliantasi dopo la sua terza operzione , trovo accanto a sé oltre sua madre il suo amato Principe azzurro che le teneva la mano. Quando le vide aprire gli occhi le sussurro in un orecchio che era viva era stata forte come un roccia. Dopo 8 ore di operazione trovo la forza di parlare e disse al Principe di non essere una roccia ma un Polipo attaccato a lo scoglio della vita.

Questa è la storia che vi volevo raccontare, la ragazza di cui parlavo ora ha 45 anni, vive la sua vita come molte altre donne, ha un lavoro e un marito speciale, e sopratutto tanta forza di non arrendersi mai di fronte alle dificoltà. Questa è la storia della mia vita, La vita di Elmi Lisa. Vorrei ringraziare tutti gli EROI che dedicano gran parte della loro vita combattendo giorno dopo giorno una guerra ,per aitare persone con problemi cardiaci, permettendoli di fargli vivere la loro vita.

Con questa storia vorrei aiutare ed incoraggiare molte bambine e bambini a non mollare mai per un SEMPLICE MOTIVO, perchè la VITA è B E L L A!!!